La Fondemetal viene creata dall'iniziativa imprenditoriale di Aldo Ramaciotti: egli getta le basi da quella che, in breve, da ditta arigianale diventerà una vera e propria industria specializzata nella fusione di metalli in leghe non ferrose, in conchiglia, per la realizzazione di valvolame in genere.
Alcune tappe fondamentali del successo dell'Azienda conquistato con non pochi sacrifici e tenacia costante:
1969: l'inizio dell'attività a Bettole, frazione di Borgosesia, con un esiguo numero di addetti e le atrezzature indispensabili ma più idonee alla fusione dei metalli.
1975: acquisito un solido bagaglio di esperienza ed accresciute le commesse, la ditta muta ragione sociale in s.a.s. e si trasferisce in Regione San Gudenzio, sepre a Borgosesia, in una sede più ampia e meglio rispondente alle esigenze della lavorazione.
anni 2000: dopo la prematura perdita del fondatore, il figlio Andrea ha continuato nell'opera di ampliamento dell'azienda. Il capannone che ospita la Fondemetal si sviluppa su una superficie complessiva di 1.300 mq, è strutturato secondo le più recenti norme edilizie, dispone di un parco macchinari di avanzata tecnologia e vanta la presenza di personale competente. Alla parte produttiva è stata aggiunta una struttura interamente dedicata agli uffici amministrativi e commerciali.